GUIDA
ALLA IDENTIFICAZIONE DEGLI INCONVENIENTI
LUBRIFICAZIONE
Livello dell’olio
troppo basso
-
Perdite di olio
esterne
-
Segmenti usurati
-
Guide valvole o
paraoli delle guide usurati
Olio contaminato
-
L’olio
o il filtro non vengono sostituiti
con la necessaria frequenza
-
Guarnizione
della testata difettosa
-
Segmenti usurati
Pressione dell’olio
troppo alta
-
Livello olio
basso
-
Valvola
limitatrice di pressione bloccata
in posizione di apertura
-
Succhieruola
intasata
-
Pompa olio
usurata
-
Perdite di olio
esterne
Pressione dell’olio
troppo alta
-
Valvola
limitatrice di pressione bloccata
in posizione di chiusura
-
Canalizzazioni,
filtro o fori calibrati
intasati od ostruiti
-
Impiego di olio
di tipo non corretto
L’olio non va in
pressione
-
Insufficiente
quantità di olio nella
coppa
-
Ingranaggio
comando pompa olio rotto
-
Pompa olio
difettosa
-
Perdita di olio
interna
SISTEMA
DI ALIMENTAZIONE
L’albero motore
gira ma il motore non si avvia
-
Serbatoio vuoto
-
Il carburante
non giunge ai carburatori
-
Il motore
è ingolfato a causa dell’eccesso
di carburante
-
Tra gli
elettrodi della candela non scocca
la scintilla (problema di accensione)
-
Filtro
dell’aria intasato
-
Trafilaggio di
aria all’aspirazione
-
Cattivo
funzionamento dello starter
-
Cattivo
funzionamento del comando del gas
Il motore si avvia
con difficoltà o si arresta subito dopo essersi avviato
-
Cattivo
funzionamento dello starter
-
Inconveniente di
accensione
-
Cattiva
regolazione del minimo veloce
-
Inconveniente di
carburazione
-
Carburante
contaminato
-
Trafilaggio di
aria all’aspirazione
-
Regime del
minimo non corretto
Cattivo funzionamento
al minimo
-
Inconveniente di
accensione
-
Regime del
minimo mal regolato
-
Cattiva
sincronizzazione dei carburatori
-
Cattivo
funzionamento dei carburatori
-
Carburante
contaminato
Perdite di colpi
in fase di accelerazione
-
Inconveniente di
accensione
Ritorni di fiamma
-
Cattivo
funzionamento del circuito di accensione
-
Cattivo
funzionamento dei carburatori
Cattive prestazioni
e consumo eccessivo
-
Sistema di
alimentazione intasato
-
Inconveniente di
accensione
Miscela troppo magra
-
Getti del
carburatore intasati od ostruiti
-
Valvola a
saracinesca del carburatore bloccata
in posizione di chiusura
-
Valvola a spillo
difettosa
-
Livello del
carburante in vaschetta troppo
basso
-
Foro di sfiato
bloccato
-
Filtro
carburante ostruito
-
Tubazione
passaggio carburante parzialmente
intasata
-
Tubazione di
sfiato ostruita
-
Trafilaggio aria
all’aspirazione
Miscela troppo ricca
-
Getti aria
ostruiti
-
Valvola a spillo
difettosa
-
Livello del
carburante in vaschetta eccessivamente
alto
-
Starter bloccato
in posizione di chiusura
-
Filtro
dell’aria intasato
TESTATA
- VALVOLE
Eventuali
inconvenienti che interessano
gli organi della testata hanno generalmente una sensibile influenza
sulle
prestazioni del motociclo e possono essere individuati per mezzo del
controllo
della pressione di compressione oppure causano rumorosità
meccaniche
che possono essere localizzate per mezzo di un’asta metallica
o di uno
stetoscopio per motori.
Pressione di compressione
bassa o non uniforme
-
Valvole
-
Gioco valvole
non corretto
-
Valvole
bruciate o piegate
-
Fasatura della
distribuzione non corretta
-
Molle valvole
rotte
-
Testata
-
Guarnizione
della testata difettosa o danneggiata
-
Testata
deformata o con crepe
-
Cilindri e
pistoni
Pressione di compressione
troppo elevata
-
Eccessivo
accumulo di depositi carboniosi
sul cielo dei pistoni o nelle camere di combustione.
Rumorosità
eccessiva
-
Gioco delle
valvole non corretto
-
Valvole grippate
nelle guide o molle valvole
rotte
-
Albero a camme
danneggiato o usurato
-
Catena di
distribuzione eccessivamente
lenta o usurata
-
Tenditore della
catena di distribuzione
usurato o danneggiato
-
Denti dei
pignoni degli alberi a camme
usurati
CILINDRI
- PISTONI
Pressione di compressione
troppo bassa
-
Cilindri o
segmenti usurati
Eccessiva fumosità
-
Cilindri o
pistoni usurati
-
Segmenti
installati in maniera non corretta
-
Pistoni o pareti
dei cilindri rigate o
danneggiate
Surriscaldamento
-
Eccessivo
accumulo di depositi carboniosi
sui pistoni o sulle pareti delle camere di combustione
Battiti in testa
o rumorosità anormale
-
Cilindri e
pistoni usurati
-
Eccessivo
accumulo di depositi carboniosi
FRIZIONE
Frizione
Generalmente
un funzionamento difettoso
della frizione può essere corretto regolando la corsa a
vuoto della
leva di comando.
La frizione slitta
-
Insufficiente
corsa a vuoto
-
Dischi usurati
-
Molle indebolite
La frizione non stacca
-
Eccessiva corsa
a vuoto
-
Dischi deformati
La moto tende ad
avanzare con una marcia innestata e la frizione tirata
-
Eccessiva corsa
a vuoto della leva di comando
-
Dischi deformati
Eccessivo sforzo
alla leva
-
Cavo della
frizione piegato bruscamente,
danneggiato o sporco
-
Meccanismo di
disinnesto danneggiato
Il funzionamento
della frizione è ruvido
-
I margini degli
intagli della campana presentano
tacche o scalini dovuti ad usura.
MECCANISMO
SELEZIONE MARCE
Innesto delle
marce difficoltoso
-
Frizione mal
regolata; corsa a vuoto della
leva di comando eccessiva
-
Forcelle innesto
marce deformate
-
Perno delle
forcelle piegato.
-
Estremità
delle forcelle piegate
-
Cava del tamburo
selettore danneggiata
Le marce si disinnestano
spontaneamente
-
Denti di innesto
frontali usurati
-
Perno delle
forcelle piegato
-
Braccetto
fermamarce rotto
-
Forcelle innesto
marce piegate
CAMBIO
– POMPA OLIO
Difficoltà
di innesto delle marce
-
Frizione mal
regolata; corsa a vuoto della
leva di comando eccessiva
-
Forcelle innesto
marce deformate
-
Albero delle
forcelle piegato
-
Estremità
delle forcelle piegate
-
Cave del tamburo
selettore danneggiate
Le marce escono da
sole
-
Denti di innesto
frontale degli ingranaggi
usurati
-
Perno delle
forcelle piegato
-
Braccetto
fermamarce rotto
-
Forcelle innesto
marce deformate
ALBERO
MOTORE – ALBERO PRIMARIO
Eccessiva rumorosità
-
Cuscinetti di
banco usurati
-
Cuscinetti di
biella usurati
RUOTA
– SOSPENSIONE ANTERIORE
Lo sterzo è
duro
-
Dado del perno
di sterzo troppo serrato
-
Cuscinetti del
cannotto di sterzo difettosi
-
Cuscinetti del
cannotto di sterzo danneggiati
-
Insufficiente
pressione di gonfiaggio dei
pneumatici
La moto tende a voltare
da una parte o comunque non procede in direzione rettilinea
-
Ammortizzatori
destro e sinistro regolati
in maniera differente
-
Canne di
forcella piegate
-
Perno ruota
piegato; ruota installata in
maniera non corretta
Oscillazioni della
ruota anteriore
-
Cerchio deformato
-
Cuscinetti della
ruota usurata
-
Pneumatico
difettoso
-
Perno ruota non
serrato a fondo
La sospensione è
troppo morbida
-
Molle della
forcella deboli
-
Insufficiente
quantità di fluido
nella forcella
-
Pressione aria
nella forcella troppo bassa
La sospensione è
troppo rigida
-
Fluido di tipo
non corretto nella forcella
-
Pressione
dell’aria nella forcella eccessiva
-
Orifizio del
dispositivo anti-affondamento
ostruito
Funzionamento rumoroso
della forcella
-
Uno degli
scorrevoli della forcella forza
sulla canna
-
Insufficiente
quantità di fluido
nella forcella
-
Organi di unione
della forcella lenti
-
Mancanza di
grasso nel rinvio del tachimetro
RUOTA
– SOSPENSIONE POSTERIORE
Vibrazioni o oscillazioni
-
Cerchio deformato
-
Cuscinetto della
ruota cori gioco eccessivo
o lento nella propria sede
-
Razze deformate
o non fissate rigidamente
-
Pneumatico
difettoso
-
Perno ruota lento
-
Pressione
gonfiaggio pneumatico non corretta
-
Cuscinetti
forcellone usurati
Sospensioni troppo
morbide
-
Molla indebolita
-
Ammortizzatore
non regolato correttamente
-
Ammortizzatore
indebolito
Sospensione troppo
dura
-
Ammortizzatore
mal regolato
Sospensione rumorosa
-
Involucro
dell’ammortizzatore che forza
-
Organi di unione
lenti
FRENI
A COMANDO IDRAULICO
Corsa lunga ed
elastica della leva del freno
-
Bollicine di
aria nel circuito idraulico
-
Insufficiente
quantità di liquido
nel serbatoio
-
Perdita nel
circuito idraulico
Leva troppo dura
-
Pistoni bloccati
-
Circuito
idraulico ostruito
-
Pasticche
vetrificate o eccessivamente
usurate
Le ruote rimangono
frenate
-
Elementi
bloccati nel circuito idraulico
-
Regolazione
della leva non corretta
-
Pistoni bloccati
La moto "tira" da
una parte
-
Pasticche
sporche o contaminate
-
Disco o ruota
fuori allineamento
I freni sono rumorosi
-
Pasticche
sporche o conta minate
-
Eccessivo
sfarfallamento del disco
-
Pinza freno
installata in maniera non corretta
-
Disco o ruota
fuori allineamento
BATTERIA
– CIRCUITO DI RICARICA
Non vi è
corrente - interruttore principale in posizione ON:
-
Batteria scarica
—
Insufficiente quantità di
liquido elettrolitico
— Peso
specifico troppo basso
—
Sistema di ricarica difettoso
- Cavo mal
collegato o staccato dalla batteria
-
Fusibile
principale fuori uso
-
Interruttore
principale difettoso
Corrente debole -
interruttore principale in posizione ON:
-
Batteria
parzialmente scarica
-
Insufficiente
quantità di liquido
elettrolitico
-
Peso specifico
troppo basso
-
Circuito di
ricarica difettoso
-
Batteria mal
collegata
Corrente debole -
motore in funzione
1.
Batteria parzialmente scarica
-
Insufficiente
quantità di liquido
elettrolitico
-
Uno o
più elementi della batteria
fuori uso
2.
Circuito di ricarica difettoso
Corrente intermittente
-
Batteria mal
collegata
-
Collegamenti nel
circuito di ricarica lenti
-
Collegamenti nel
circuito di avviamento
lenti
-
Collegamenti
lenti nel circuito di accensione
o dispersioni a massa
-
Collegamenti
lenti o cortocircuito nel
sistema di illuminazione
Circuito di ricarica
difettoso
-
Filo o
connessione lento, rotto o in cortocircuito
-
Regolatore di
tensione difettoso
-
Raddrizzatore aI
silicio difettoso
-
Alternatore
difettoso
CIRCUITO
DI ACCENSIONE
NOTA:
Questo
circuito di accensione è
diviso in due sottocircuiti: uno per i cilindri n. 1 e n. 4 e
l’altro per
i cilindri n. 2 e n. 3. Determinare quale dei due sottocircuiti
è
difettoso e quindi procedere ai controlli descritti qui di seguito.
Il motore gira
ma non si avvia
-
Interruttore
arresto motore in posizione
0FF.
-
Tra gli
elettrodi delle candele non scocca
la scintilla.
-
Centralina di
accensione elettronica difettosa.
-
Generatore di
impulsi difettoso.
Tra gli elettrodi
della candela non scocca la scintilla
-
Interruttore
arresto motore in posizione
0FF
-
Fili mal
collegati, rotti o in cortocircuito
Tra
interruttore principale e interruttore
arresto motore
Tra
centralina di accensione e interruttore
arresto motore
Tra
centralina di accensione e bobina
Tra bobina
e candela
Tra
centralina e generatore di impulsi
-
Bobina difettosa
-
Interruttore
principale difettoso
-
Centralina di
accensione elettronica difettosa
-
Generatore di
impulsi difettoso
Il motore si avvia
ma non funziona regolarmente
-
Circuito
primario di accensione
Bobina
difettosa
Filo lento
o non isolato
Cortocircuito
intermittente
-
Circuito
secondario Candela difettosa
Cavo alta
tensione difettoso
Anticipo di accensione
non corretto
-
Dispositivo di
anticipo automatico difettoso
-
Centralina
difettosa
AVVIAMENTO
ELETTRICO
Il motorino di
avviamento non gira
-
Batteria scarica
-
Interruttore
principale difettoso
-
Interruttore di
avviamento difettoso
-
Interruttore del
folle difettoso
-
Teleruttore di
avviamento difettoso
-
Filo o cavo
lento o staccato
-
Diodo del folle
aperto
Il motorino di avviamento
fa girare il motore a bassa velocità
-
Peso specifico
del liquido elettrolitico
basso
-
Eccessiva
resistenza nel circuito
-
Motorino di
avviamento grippato
Il motorino di avviamento
gira ma il motore non gira
-
Dispositivo a
ruota libera di avviamento
difettoso
-
Ingranaggi di
avviamento difettosi
-
Ingranaggi del
motorino di avviamento o
ruota folle difettosi
Il motorino di avviamento
ed il motore girano ma il motore non si avvia.
-
Circuito di
accensione difettoso
-
Problemi al
motore.
Last
update: September 16, 2000