GUIDA ALLA IDENTIFICAZIONE DEGLI INCONVENIENTI
 
 

LUBRIFICAZIONE

Livello dell’olio troppo basso

  1. Perdite di olio esterne
  2. Segmenti usurati
  3. Guide valvole o paraoli delle guide usurati
Olio contaminato
  1. L’olio o il filtro non vengono sostituiti con la necessaria frequenza
  2. Guarnizione della testata difettosa
  3. Segmenti usurati
Pressione dell’olio troppo alta
  1. Livello olio basso
  2. Valvola limitatrice di pressione bloccata in posizione di apertura
  3. Succhieruola intasata
  4. Pompa olio usurata
  5. Perdite di olio esterne
Pressione dell’olio troppo alta
  1. Valvola limitatrice di pressione bloccata in posizione di chiusura
  2. Canalizzazioni, filtro o fori calibrati intasati od ostruiti
  3. Impiego di olio di tipo non corretto
L’olio non va in pressione
  1. Insufficiente quantità di olio nella coppa
  2. Ingranaggio comando pompa olio rotto
  3. Pompa olio difettosa
  4. Perdita di olio interna
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE

L’albero motore gira ma il motore non si avvia

  1. Serbatoio vuoto
  2. Il carburante non giunge ai carburatori
  3. Il motore è ingolfato a causa dell’eccesso di carburante
  4. Tra gli elettrodi della candela non scocca la scintilla (problema di accensione)
  5. Filtro dell’aria intasato
  6. Trafilaggio di aria all’aspirazione
  7. Cattivo funzionamento dello starter
  8. Cattivo funzionamento del comando del gas
Il motore si avvia con difficoltà o si arresta subito dopo essersi avviato
  1. Cattivo funzionamento dello starter
  2. Inconveniente di accensione
  3. Cattiva regolazione del minimo veloce
  4. Inconveniente di carburazione
  5. Carburante contaminato
  6. Trafilaggio di aria all’aspirazione
  7. Regime del minimo non corretto
Cattivo funzionamento al minimo
  1. Inconveniente di accensione
  2. Regime del minimo mal regolato
  3. Cattiva sincronizzazione dei carburatori
  4. Cattivo funzionamento dei carburatori
  5. Carburante contaminato
Perdite di colpi in fase di accelerazione
  1. Inconveniente di accensione
Ritorni di fiamma
  1. Cattivo funzionamento del circuito di accensione
  2. Cattivo funzionamento dei carburatori
Cattive prestazioni e consumo eccessivo
  1. Sistema di alimentazione intasato
  2. Inconveniente di accensione
Miscela troppo magra
  1. Getti del carburatore intasati od ostruiti
  2. Valvola a saracinesca del carburatore bloccata in posizione di chiusura
  3. Valvola a spillo difettosa
  4. Livello del carburante in vaschetta troppo basso
  5. Foro di sfiato bloccato
  6. Filtro carburante ostruito
  7. Tubazione passaggio carburante parzialmente intasata
  8. Tubazione di sfiato ostruita
  9. Trafilaggio aria all’aspirazione
Miscela troppo ricca
  1. Getti aria ostruiti
  2. Valvola a spillo difettosa
  3. Livello del carburante in vaschetta eccessivamente alto
  4. Starter bloccato in posizione di chiusura
  5. Filtro dell’aria intasato
TESTATA - VALVOLE

Eventuali inconvenienti che interessano gli organi della testata hanno generalmente una sensibile influenza sulle prestazioni del motociclo e possono essere individuati per mezzo del controllo della pressione di compressione oppure causano rumorosità meccaniche che possono essere localizzate per mezzo di un’asta metallica o di uno stetoscopio per motori.

Pressione di compressione bassa o non uniforme

  1. Valvole
  1. Testata
  1. Cilindri e pistoni
Pressione di compressione troppo elevata
  1. Eccessivo accumulo di depositi carboniosi sul cielo dei pistoni o nelle camere di combustione.
Rumorosità eccessiva
  1. Gioco delle valvole non corretto
  2. Valvole grippate nelle guide o molle valvole rotte
  3. Albero a camme danneggiato o usurato
  4. Catena di distribuzione eccessivamente lenta o usurata
  5. Tenditore della catena di distribuzione usurato o danneggiato
  6. Denti dei pignoni degli alberi a camme usurati
CILINDRI - PISTONI

Pressione di compressione troppo bassa

  1. Cilindri o segmenti usurati
Eccessiva fumosità
  1. Cilindri o pistoni usurati
  2. Segmenti installati in maniera non corretta
  3. Pistoni o pareti dei cilindri rigate o danneggiate
Surriscaldamento
  1. Eccessivo accumulo di depositi carboniosi sui pistoni o sulle pareti delle camere di combustione
Battiti in testa o rumorosità anormale
  1. Cilindri e pistoni usurati
  2. Eccessivo accumulo di depositi carboniosi
FRIZIONE

Frizione

Generalmente un funzionamento difettoso della frizione può essere corretto regolando la corsa a vuoto della leva di comando.

La frizione slitta

  1. Insufficiente corsa a vuoto
  2. Dischi usurati
  3. Molle indebolite
La frizione non stacca
  1. Eccessiva corsa a vuoto
  2. Dischi deformati
La moto tende ad avanzare con una marcia innestata e la frizione tirata
  1. Eccessiva corsa a vuoto della leva di comando
  2. Dischi deformati
Eccessivo sforzo alla leva
  1. Cavo della frizione piegato bruscamente, danneggiato o sporco
  2. Meccanismo di disinnesto danneggiato
Il funzionamento della frizione è ruvido
  1. I margini degli intagli della campana presentano tacche o scalini dovuti ad usura.
MECCANISMO SELEZIONE MARCE

Innesto delle marce difficoltoso

  1. Frizione mal regolata; corsa a vuoto della leva di comando eccessiva
  2. Forcelle innesto marce deformate
  3. Perno delle forcelle piegato.
  4. Estremità delle forcelle piegate
  5. Cava del tamburo selettore danneggiata
Le marce si disinnestano spontaneamente
  1. Denti di innesto frontali usurati
  2. Perno delle forcelle piegato
  3. Braccetto fermamarce rotto
  4. Forcelle innesto marce piegate
CAMBIO – POMPA OLIO

Difficoltà di innesto delle marce

  1. Frizione mal regolata; corsa a vuoto della leva di comando eccessiva
  2. Forcelle innesto marce deformate
  3. Albero delle forcelle piegato
  4. Estremità delle forcelle piegate
  5. Cave del tamburo selettore danneggiate
Le marce escono da sole
  1. Denti di innesto frontale degli ingranaggi usurati
  2. Perno delle forcelle piegato
  3. Braccetto fermamarce rotto
  4. Forcelle innesto marce deformate
ALBERO MOTORE – ALBERO PRIMARIO

Eccessiva rumorosità

  1. Cuscinetti di banco usurati
  2. Cuscinetti di biella usurati
RUOTA – SOSPENSIONE ANTERIORE

Lo sterzo è duro

  1. Dado del perno di sterzo troppo serrato
  2. Cuscinetti del cannotto di sterzo difettosi
  3. Cuscinetti del cannotto di sterzo danneggiati
  4. Insufficiente pressione di gonfiaggio dei pneumatici
La moto tende a voltare da una parte o comunque non procede in direzione rettilinea
  1. Ammortizzatori destro e sinistro regolati in maniera differente
  2. Canne di forcella piegate
  3. Perno ruota piegato; ruota installata in maniera non corretta
Oscillazioni della ruota anteriore
  1. Cerchio deformato
  2. Cuscinetti della ruota usurata
  3. Pneumatico difettoso
  4. Perno ruota non serrato a fondo
La sospensione è troppo morbida
  1. Molle della forcella deboli
  2. Insufficiente quantità di fluido nella forcella
  3. Pressione aria nella forcella troppo bassa
La sospensione è troppo rigida
  1. Fluido di tipo non corretto nella forcella
  2. Pressione dell’aria nella forcella eccessiva
  3. Orifizio del dispositivo anti-affondamento ostruito
Funzionamento rumoroso della forcella
  1. Uno degli scorrevoli della forcella forza sulla canna
  2. Insufficiente quantità di fluido nella forcella
  3. Organi di unione della forcella lenti
  4. Mancanza di grasso nel rinvio del tachimetro
RUOTA – SOSPENSIONE POSTERIORE

Vibrazioni o oscillazioni

  1. Cerchio deformato
  2. Cuscinetto della ruota cori gioco eccessivo o lento nella propria sede
  3. Razze deformate o non fissate rigidamente
  4. Pneumatico difettoso
  5. Perno ruota lento
  6. Pressione gonfiaggio pneumatico non corretta
  7. Cuscinetti forcellone usurati
Sospensioni troppo morbide
  1. Molla indebolita
  2. Ammortizzatore non regolato correttamente
  3. Ammortizzatore indebolito
Sospensione troppo dura
  1. Ammortizzatore mal regolato
Sospensione rumorosa
  1. Involucro dell’ammortizzatore che forza
  2. Organi di unione lenti
FRENI A COMANDO IDRAULICO

Corsa lunga ed elastica della leva del freno

  1. Bollicine di aria nel circuito idraulico
  2. Insufficiente quantità di liquido nel serbatoio
  3. Perdita nel circuito idraulico
Leva troppo dura
  1. Pistoni bloccati
  2. Circuito idraulico ostruito
  3. Pasticche vetrificate o eccessivamente usurate
Le ruote rimangono frenate
  1. Elementi bloccati nel circuito idraulico
  2. Regolazione della leva non corretta
  3. Pistoni bloccati
La moto "tira" da una parte
  1. Pasticche sporche o contaminate
  2. Disco o ruota fuori allineamento
I freni sono rumorosi
  1. Pasticche sporche o conta minate
  2. Eccessivo sfarfallamento del disco
  3. Pinza freno installata in maniera non corretta
  4. Disco o ruota fuori allineamento
BATTERIA – CIRCUITO DI RICARICA

Non vi è corrente - interruttore principale in posizione ON:

  1. Batteria scarica

  2. — Insufficiente quantità di liquido elettrolitico
    — Peso specifico troppo basso
    — Sistema di ricarica difettoso
  3. Cavo mal collegato o staccato dalla batteria
  4. Fusibile principale fuori uso
  5. Interruttore principale difettoso
Corrente debole - interruttore principale in posizione ON:
  1. Batteria parzialmente scarica
  1. Circuito di ricarica difettoso
  2. Batteria mal collegata
Corrente debole - motore in funzione 1. Batteria parzialmente scarica 2. Circuito di ricarica difettoso Corrente intermittente
  1. Batteria mal collegata
  2. Collegamenti nel circuito di ricarica lenti
  3. Collegamenti nel circuito di avviamento lenti
  4. Collegamenti lenti nel circuito di accensione o dispersioni a massa
  5. Collegamenti lenti o cortocircuito nel sistema di illuminazione
Circuito di ricarica difettoso
  1. Filo o connessione lento, rotto o in cortocircuito
  2. Regolatore di tensione difettoso
  3. Raddrizzatore aI silicio difettoso
  4. Alternatore difettoso
CIRCUITO DI ACCENSIONE

NOTA:

Questo circuito di accensione è diviso in due sottocircuiti: uno per i cilindri n. 1 e n. 4 e l’altro per i cilindri n. 2 e n. 3. Determinare quale dei due sottocircuiti è difettoso e quindi procedere ai controlli descritti qui di seguito.

Il motore gira ma non si avvia

Tra gli elettrodi della candela non scocca la scintilla Tra interruttore principale e interruttore arresto motore

Tra centralina di accensione e interruttore arresto motore

Tra centralina di accensione e bobina

Tra bobina e candela

Tra centralina e generatore di impulsi

Il motore si avvia ma non funziona regolarmente Bobina difettosa

Filo lento o non isolato

Cortocircuito intermittente

Cavo alta tensione difettoso Anticipo di accensione non corretto
AVVIAMENTO ELETTRICO

Il motorino di avviamento non gira

Il motorino di avviamento fa girare il motore a bassa velocità Il motorino di avviamento gira ma il motore non gira Il motorino di avviamento ed il motore girano ma il motore non si avvia.

Last update: September 16, 2000