CARATTERISTICA |
VFR 750 F – RC 24 – 1986/87 |
MOTORE |
4 cilindri a V 90° – 4 tempi – longitudinale – raffreddato a liquido |
Distribuzione |
Bialbero a 4 valvole per cilindro |
Comando valvole |
Bilancere singolo a dito |
Angolo fra le valvole |
38° |
Azionamento alberi a camme |
Ad ingranaggi |
Posizione azionamento |
centrale |
Alesaggio e corsa (mm) |
70 x 48.6 |
Rapporto Corsa/Alesaggio |
0.694 |
Cilindrata (cc) |
748.14 |
Rapporto di compressione |
10.5:1 |
Diagramma di distribuzione - Aspirazione |
-10° PMS / +40° PMI (230°) |
Diagramma di distribuzione - Scarico |
-40° PMI / +10° PMS (230°) |
Incrocio aspirazione/scarico |
20° |
Alimentazione |
4 carburatori Keihin VD34 |
Volume scatola filtro aria (litri) |
7.2 |
Lubrificazione |
Doppia pompa trocoidale |
Quantita olio (litri) |
4 |
Capacità circuito di raffreddamento (litri) |
3.6 |
Accensione |
elettronica transistorizzata |
Impianto elettrico - Alternatore |
12V-350W @ 5000 rpm |
Impianto elettrico – Batteria |
12V-12Ah |
Candele |
NGK DPR 9EA-9 (ND X27 EPR-U9) |
Trasmissione primaria (ad ingranaggi) |
33/64 (1.939) |
Trasmissione finale (a catena autolubrificata) |
16/45 (2.813) |
Frizione |
A dischi multipli in bagno d’olio a comando idraulico |
Rapporto 1. |
13/37 (2.846) |
Rapporto 2. |
16/33 (2.063) |
Rapporto 3. |
19/31 (1.632) |
Rapporto 4. |
21/28 (1.333) |
Rapporto 5. |
26/30 (1.154) |
Rapporto 6. |
28/29 (1.036) |
Velocita’ a 1000 rpm in 1^ |
8,01 |
Velocita’ a 1000 rpm in 2^ |
11,05 |
Velocita’ a 1000 rpm in 3^ |
13,97 |
Velocita’ a 1000 rpm in 4^ |
17,10 |
Velocita’ a 1000 rpm in 5^ |
19,76 |
Velocita’ a 1000 rpm in 6^ |
22.015 |
TELAIO |
Doppia trave con culla aperta, in alluminio |
Sospensione anteriore (a forcella) |
oleopneumatica con antidive TRAC |
Escursione (mm) |
140 |
Diametro steli (mm) |
37 |
Regolazione precarico molla |
NO (possibile variare la pressione dell'aria) |
Regolazione freno idraulico |
su antidive, a 4 posizioni |
Forcellone |
A 2 bracci in alluminio – sezione 70 x 38 |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore Pro-link |
Escursione (mm) |
105 |
Regolazione precarico molla |
SI (per via idraulica) |
Regolazione freno idraulico |
NO |
Ruota anteriore – cerchio |
2.50-16 a 3 razze |
Ruota anteriore – pneumatico |
110/90 V 16 Dunlop K155 |
Ruota posteriore – cerchio |
3.50-18 a 3 razze |
Ruota posteriore – pneumatico |
130/80 V 18 Dunlop K155 |
Freno anteriore – Diametro (mm) |
276 (sp. 3.5) |
Freno anteriore – Pinza |
Flottante a 2 pistoncini paralleli |
Freno posteriore – Diametro (mm) |
256 (sp. 4.0) |
Freno posteriore – Pinza |
Flottante a 2 pistoncini paralleli |
Sistema di frenata |
Separato |
DIMENSIONI |
|
Lunghezza totale (mm) |
2175 |
Larghezza totale (mm) |
730 |
Altezza totale (mm) |
1170 |
Interasse (mm) |
1480 |
Inclinazione cannotto di sterzo |
27.5° |
Avancorsa (mm) |
108 |
Altezza sella (mm) |
780 |
Luce a terra (mm) |
135 |
Peso a secco (kg) |
199 |
Capacità serbatoio / riserva (litri) |
20/4 |
PRESTAZIONI |
|
Potenza alla ruota @ giri (Cv @ rpm) |
94.82 @ 10750 |
Coppia max alla ruota @ giri (kg/m @ rpm) |
6.79 @ 8250 |
Velocità media del pistone a regime max (m/s) |
17.415 |
Velocità massima km/h |
243.9 |
Accelerazione 0-100 km/h |
3.1 |
Accelerazione 0-150 km/h |
6.1 |
Accelerazione 0-200 km/h |
11.0 |
Accelerazione 400 m (sec) |
11.0 |
Accelerazione 1 km (sec) |
20.9 |
Ripresa 50-100 km/h (sec) |
7.0 |
Ripresa 50-150 km/h (sec) |
11.6 |
Ripresa 50-200 km/h (sec) |
22.0 |
Ripresa da 50 km/h – 400 m (sec) |
13.3 |
Ripresa da 50 km/h – 1 km (sec) |
24.5 |
Diametro di sterzata (dx/sx) (m) |
6.5/6.3 |
Frenata da 60 km/h (m) |
13.5 |
Frenata da 100 km/h (m) |
35.5 |
Frenata da 140 km/h (m) |
72.2 |
Peso senza carburante (kg) |
216.5 |