VFR 750 F
GUIDA
ALLA IDENTIFICAZIONE DEGLI INCONVENIENTI
LUBRIFICAZIONE
Livello dell’olio
troppo basso
- Perdite
di olio esterne
- Segmenti
usurati
- Guide
valvole o paraoli delle guide usurati
Olio contaminato
- L’olio
o il filtro non vengono sostituiti
con la necessaria frequenza
- Guarnizione
della testata difettosa
- Segmenti
usurati
Pressione dell’olio
troppo alta
- Livello
olio basso
- Valvola
limitatrice di pressione bloccata
in posizione di apertura
- Succhieruola
intasata
- Pompa
olio usurata
- Perdite
di olio esterne
Pressione dell’olio
troppo alta
- Valvola
limitatrice di pressione bloccata
in posizione di chiusura
- Canalizzazioni,
filtro o fori calibrati
intasati od ostruiti
- Impiego
di olio di tipo non corretto
L’olio non va in
pressione
- Insufficiente
quantità di olio nella
coppa
- Ingranaggio
comando pompa olio rotto
- Pompa
olio difettosa
- Perdita
di olio interna
SISTEMA
DI ALIMENTAZIONE
L’albero motore
gira ma il motore non si avvia
- Serbatoio
vuoto
- Il
carburante non giunge ai carburatori
- Il
motore è ingolfato a causa dell’eccesso
di carburante
- Tra
gli elettrodi della candela non scocca
la scintilla (problema di accensione)
- Filtro
dell’aria intasato
- Trafilaggio
di aria all’aspirazione
- Cattivo
funzionamento dello starter
- Cattivo
funzionamento del comando del gas
Il motore si avvia
con difficoltà o si arresta subito dopo essersi avviato
- Cattivo
funzionamento dello starter
- Inconveniente
di accensione
- Cattiva
regolazione del minimo veloce
- Inconveniente
di carburazione
- Carburante
contaminato
- Trafilaggio
di aria all’aspirazione
- Regime
del minimo non corretto
Cattivo funzionamento
al minimo
- Inconveniente
di accensione
- Regime
del minimo mal regolato
- Cattiva
sincronizzazione dei carburatori
- Cattivo
funzionamento dei carburatori
- Carburante
contaminato
Perdite di colpi
in fase di accelerazione
- Inconveniente
di accensione
Ritorni di fiamma
- Cattivo
funzionamento del circuito di accensione
- Cattivo
funzionamento dei carburatori
Cattive prestazioni
e consumo eccessivo
- Sistema
di alimentazione intasato
- Inconveniente
di accensione
Miscela troppo magra
- Getti
del carburatore intasati od ostruiti
- Valvola
a saracinesca del carburatore bloccata
in posizione di chiusura
- Valvola
a spillo difettosa
- Livello
del carburante in vaschetta troppo
basso
- Foro
di sfiato bloccato
- Filtro
carburante ostruito
- Tubazione
passaggio carburante parzialmente
intasata
- Tubazione
di sfiato ostruita
- Trafilaggio
aria all’aspirazione
Miscela troppo ricca
- Getti
aria ostruiti
- Valvola
a spillo difettosa
- Livello
del carburante in vaschetta eccessivamente
alto
- Starter
bloccato in posizione di chiusura
- Filtro
dell’aria intasato
TESTATA
- VALVOLE
Eventuali
inconvenienti che interessano
gli organi della testata hanno generalmente una sensibile influenza
sulle
prestazioni del motociclo e possono essere individuati per mezzo del
controllo
della pressione di compressione oppure causano rumorosità
meccaniche
che possono essere localizzate per mezzo di un’asta metallica
o di uno
stetoscopio per motori.
Pressione di compressione
bassa o non uniforme
- Valvole
- Gioco
valvole non corretto
- Valvole
bruciate o piegate
- Fasatura
della distribuzione non corretta
- Molle
valvole rotte
- Testata
- Guarnizione
della testata difettosa o danneggiata
- Testata
deformata o con crepe
- Cilindri
e pistoni
Pressione di compressione
troppo elevata
- Eccessivo
accumulo di depositi carboniosi
sul cielo dei pistoni o nelle camere di combustione.
Rumorosità
eccessiva
- Gioco
delle valvole non corretto
- Valvole
grippate nelle guide o molle valvole
rotte
- Albero
a camme danneggiato o usurato
- Denti
dei pignoni degli alberi a camme
usurati
CILINDRI
- PISTONI
Pressione di compressione
troppo bassa
- Cilindri
o segmenti usurati
Eccessiva fumosità
- Cilindri
o pistoni usurati
- Segmenti
installati in maniera non corretta
- Pistoni
o pareti dei cilindri rigate o
danneggiate
Surriscaldamento
- Eccessivo
accumulo di depositi carboniosi
sui pistoni o sulle pareti delle camere di combustione
- Sistema
di raffreddamento difettoso
Battiti in testa
o rumorosità anormale
- Cilindri
e pistoni usurati
- Eccessivo
accumulo di depositi carboniosi
FRIZIONE
Frizione
Generalmente
un funzionamento difettoso
della frizione può essere corretto regolando la corsa a
vuoto della
leva di comando.
La frizione slitta
- Insufficiente
corsa a vuoto
- Dischi
usurati
- Molle
indebolite
La frizione non stacca
- Eccessiva
corsa a vuoto
- Dischi
deformati
La moto tende ad
avanzare con una marcia innestata e la frizione tirata
- Eccessiva
corsa a vuoto della leva di comando
- Dischi
deformati
Eccessivo sforzo
alla leva
- Meccanismo
di disinnesto danneggiato
Il funzionamento
della frizione è ruvido
- I
margini degli intagli della campana presentano
tacche o scalini dovuti ad usura.
MECCANISMO
SELEZIONE MARCE
Innesto delle
marce difficoltoso
- Frizione
mal regolata; corsa a vuoto della
leva di comando eccessiva
- Forcelle
innesto marce deformate
- Perno
delle forcelle piegato.
- Estremità
delle forcelle piegate
- Cava
del tamburo selettore danneggiata
Le marce si disinnestano
spontaneamente
- Denti
di innesto frontali usurati
- Perno
delle forcelle piegato
- Braccetto
fermamarce rotto
- Forcelle
innesto marce piegate
CAMBIO
– POMPA OLIO
Difficoltà
di innesto delle marce
- Frizione
mal regolata; corsa a vuoto della
leva di comando eccessiva
- Forcelle
innesto marce deformate
- Albero
delle forcelle piegato
- Estremità
delle forcelle piegate
- Cave
del tamburo selettore danneggiate
Le marce escono da
sole
- Denti
di innesto frontale degli ingranaggi
usurati
- Perno
delle forcelle piegato
- Braccetto
fermamarce rotto
- Forcelle
innesto marce deformate
ALBERO
MOTORE – ALBERO PRIMARIO
Eccessiva rumorosità
- Cuscinetti
di banco usurati
- Cuscinetti
di biella usurati
RUOTA
– SOSPENSIONE ANTERIORE
Lo sterzo è
duro
- Dado
del perno di sterzo troppo serrato
- Cuscinetti
del cannotto di sterzo difettosi
- Cuscinetti
del cannotto di sterzo danneggiati
- Insufficiente
pressione di gonfiaggio dei
pneumatici
La moto tende a voltare
da una parte o comunque non procede in direzione rettilinea
- Ammortizzatori
destro e sinistro regolati
in maniera differente
- Canne
di forcella piegate
- Perno
ruota piegato; ruota installata in
maniera non corretta
Oscillazioni della
ruota anteriore
- Cerchio
deformato
- Cuscinetti
della ruota usurata
- Pneumatico
difettoso
- Perno
ruota non serrato a fondo
La sospensione anteriore è
troppo morbida
- Molle
della forcella deboli
- Insufficiente
quantità di fluido
nella forcella
- Pressione
aria nella forcella troppo bassa
La sospensione
anteriore è
troppo rigida
- Fluido
di tipo non corretto nella forcella
- Pressione
dell’aria nella forcella eccessiva
- Orifizio
del dispositivo anti-affondamento
ostruito
Funzionamento rumoroso
della forcella
- Uno
degli scorrevoli della forcella forza
sulla canna
- Insufficiente
quantità di fluido
nella forcella
- Organi
di unione della forcella lenti
- Mancanza
di grasso nel rinvio del tachimetro
RUOTA
– SOSPENSIONE POSTERIORE
Vibrazioni o oscillazioni
- Cerchio
deformato
- Cuscinetto
della ruota cori gioco eccessivo
o lento nella propria sede
- Razze
deformate o non fissate rigidamente
- Pneumatico
difettoso
- Perno
ruota lento
- Pressione
gonfiaggio pneumatico non corretta
- Cuscinetti
forcellone usurati
Sospensioni troppo
morbide
- Molla
indebolita
- Ammortizzatore
non regolato correttamente
- Ammortizzatore
indebolito
Sospensione troppo
dura
- Ammortizzatore
mal regolato
Sospensione rumorosa
- Involucro
dell’ammortizzatore che forza
- Organi
di unione lenti
FRENI
A COMANDO IDRAULICO
Corsa lunga ed
elastica della leva del freno
- Bollicine
di aria nel circuito idraulico
- Insufficiente
quantità di liquido
nel serbatoio
- Perdita
nel circuito idraulico
Leva troppo dura
- Pistoni
bloccati
- Circuito
idraulico ostruito
- Pasticche
vetrificate o eccessivamente
usurate
Le ruote rimangono
frenate
- Elementi
bloccati nel circuito idraulico
- Regolazione
della leva non corretta
- Pistoni
bloccati
La moto "tira" da
una parte
- Pasticche
sporche o contaminate
- Disco
o ruota fuori allineamento
I freni sono rumorosi
- Pasticche
sporche o conta minate
- Eccessivo
sfarfallamento del disco
- Pinza
freno installata in maniera non corretta
- Disco
o ruota fuori allineamento
BATTERIA
– CIRCUITO DI RICARICA
Non vi è
corrente - interruttore principale in posizione ON:
- Batteria
scarica
—
Insufficiente quantità di
liquido elettrolitico
— Peso
specifico troppo basso
—
Sistema di ricarica difettoso - Cavo mal collegato o staccato dalla
batteria
- Fusibile
principale fuori uso
- Interruttore
principale difettoso
Corrente debole -
interruttore principale in posizione ON:
- Batteria
parzialmente scarica
- Insufficiente
quantità di liquido
elettrolitico
- Peso
specifico troppo basso
- Circuito
di ricarica difettoso
- Batteria
mal collegata
Corrente debole -
motore in funzione
1.
Batteria parzialmente scarica
- Insufficiente
quantità di liquido
elettrolitico
- Uno
o più elementi della batteria
fuori uso
2.
Circuito di ricarica difettoso
Corrente intermittente
- Batteria
mal collegata
- Collegamenti
nel circuito di ricarica lenti
- Collegamenti
nel circuito di avviamento
lenti
- Collegamenti
lenti nel circuito di accensione
o dispersioni a massa
- Collegamenti
lenti o cortocircuito nel
sistema di illuminazione
Circuito di ricarica
difettoso
- Filo o
connessione lento, rotto o in cortocircuito
- Regolatore
di tensione difettoso
- Raddrizzatore
aI silicio difettoso
- Alternatore
difettoso
CIRCUITO
DI ACCENSIONE
Il motore gira
ma non si avvia
- Interruttore
arresto motore in posizione
0FF.
- Tra
gli elettrodi delle candele non scocca
la scintilla.
- Centralina
di accensione elettronica difettosa.
- Generatore
di impulsi difettoso.
Tra gli elettrodi
della candela non scocca la scintilla
- Interruttore
arresto motore in posizione
0FF
- Fili
mal collegati, rotti o in cortocircuito
Tra
interruttore principale e interruttore
arresto motore
Tra
centralina di accensione e interruttore
arresto motore
Tra
centralina di accensione e bobina
Tra bobina
e candela
Tra
centralina e generatore di impulsi
- Bobina
difettosa
- Interruttore
principale difettoso
- Centralina
di accensione elettronica difettosa
- Generatore
di impulsi difettoso
Il motore si avvia
ma non funziona regolarmente
- Circuito
primario di accensione
Bobina
difettosa
Filo lento
o non isolato
Cortocircuito
intermittente
- Circuito
secondario Candela difettosa
Cavo alta
tensione difettoso
Anticipo di accensione
non corretto
- Dispositivo
di anticipo automatico difettoso
- Centralina
difettosa
AVVIAMENTO
ELETTRICO
Il motorino di
avviamento non gira
- Batteria
scarica
- Interruttore
principale difettoso
- Interruttore
di avviamento difettoso
- Interruttore
del folle difettoso
- Teleruttore
di avviamento difettoso
- Filo o
cavo lento o staccato
- Diodo
del folle aperto
Il motorino di avviamento
fa girare il motore a bassa velocità
- Peso
specifico del liquido elettrolitico
basso
- Eccessiva
resistenza nel circuito
- Motorino
di avviamento grippato
Il motorino di avviamento
gira ma il motore non gira
- Dispositivo
a ruota libera di avviamento
difettoso
- Ingranaggi
di avviamento difettosi
- Ingranaggi
del motorino di avviamento o
ruota folle difettosi
Il motorino di avviamento
ed il motore girano ma il motore non si avvia.
- Circuito
di accensione difettoso
- Problemi
al motore.
Last
update: June 2008
it
is possible to contact the author at the address:
sandro@ierovante.it